Trump, Musk e il complesso militare-industriale
Il boom delle spese militari
Giulio Marcon
La legge di bilancio ci porta in dono un aumento delle spese militari del 12%: 32 miliardi di euro. Gli italiani non sono d’accordo, certifica un sondaggio di Greenpeace. Si va rafforzando il complesso militar-industriale (e politico). Sbilanciamoci, Rete Pace e Disarmo, Greenpeace e Fondazione Perugia Assisi hanno lanciato la campagna “Fermiamo il riarmo”.
Trump, le radici di una vittoria annunciata
Mario Pianta
Donald Trump torna alla Casa bianca con la maggioranza del voto popolare, trova un Congresso repubblicano e la Corte Suprema già ultraconservatrice. I segnali dello spostamento a destra c’erano prima del voto, ora l’agenda di Trump segnerà la nuova fase della politica interna e internazionale.
All’alba della nuova era trumpiana
Agata Meuti
Riflessioni a caldo sulla vittoria di Trump da Baltimora, Maryland, dietro uno dei pezzetti di muro democratico non ancora crollati. E dove gli elettori repubblicani, molto impoveriti, hanno paura soprattutto di una nuova recessione.
Sbilanciamoci! in Parlamento sulla Legge di Bilancio
Campagna Sbilanciamoci!
La manovra economico-finanziaria proposta dal Governo Meloni è modesta, iniqua, regressiva: questo il giudizio della Campagna Sbilanciamoci! espresso in occasione dell’audizione presso le Commissioni Bilancio di Camera e Senato. La traccia dell’intervento del Portavoce Giulio Marcon.
Legge di bilancio senza riforme, un guscio vuoto
Roberto Romano
Lacunosa e poco trasparente, la manovra di quest’anno non è allineata al Dpb mandato alla Commissione. È infarcita di bonus e tagli fiscali che non è chiaro quanto finiranno per impattare sul funzionamento dello Stato, dalla scuola alla sanità, e sicuramente non creeranno investimenti.
E venne il tempo dell’AI e del ritorno del nucleare
Franco Padella
L’Intelligenza Artificiale è vorace di energia e le Big tech si stanno orientando verso il nucleare. L’Europa lo inserisce nell’elenco delle energie pulite. In Italia, tra appetiti di BlackRock sulle vecchie centrali dismesse e nuove startup, il governo punta sui mini reattori modulari.
Esplosione di spese militari: 32 miliardi nel 2025
Enrico Piovesana, Francesco Vignarca
Dall’esame del disegno di legge di bilancio si desume un aumento della spesa per la Difesa di oltre 2 miliardi, arrivando così al nuovo record di quasi 32 miliardi, più 12% in dieci anni. Di questi 13 miliardi all’industria militare vanno per nuove armi.
Ottantamila per la pace in sette piazze
Enrica Muraglie, Michele Gambirasi, Riccardo Chiari
Da Milano a Palermo, passando per Torino, Firenze, Roma, Bari e Cagliari, la protesta di associazioni, studenti e Cgil con Pd, M5S e Avs. Gli studenti denunciano: «Spendiamo 30 miliardi di euro in armi». Da il manifesto
RECENSIONI
I vegetariani e l’anticomunismo alla coreana
Goffredo Fofi
La scrittrice coronata quest’anno dal Nobel è coreana, di un paese che non ha mai avuto prima un Nobel, ed è brava, anzi è molto brava e il Nobel lo ha meritato. Dopo il primo tradotto, “La vegetariana”, arriva per Adelphi “Non dico addio”.
Sulle caratteristiche del sistema cinese
Dario Di Conzo
Esce ora, postumo, il libro di Alberto Gabriele, economista scomparso l’estate scorsa, nel quale analizza lo sviluppo cinese negli ultimi vent’anni. Una presentazione il 22 novembre all’Orientale di Napoli e il 25 novembre alla facoltà di economia de La Sapienza di Roma.
LUTTI
Un compagno di strada, un amico
Giulio Marcon
È mancato Stefano Lenzi. Ha collaborato per 20 anni con la campagna Sbilanciamoci!, lavorava con il Wwf seguendo le relazioni istituzionali. Ne ricordiamo sempre la lealtà e la disponibilità, la grande capacità di lavoro, l’umanità sensibile.
In ricordo di un ragazzo degli anni ’70
Renato Grimaldi
Il liceo Mamiani nei turbolenti anni Settanta a Roma, i golpe in Cile e in Grecia, poi il ritorno da Genova e l’amicizia ritrovata, il suo rigore d’indagine sui dossier scottanti delle battaglie ambientaliste. Il ricordo di un amico caro: Stefano Lenzi.
Resistiamo alla desertificazione della terra e delle menti
Gianpaolo Silvestri
Gianpaolo Silvestri è mancato il 2 novembre. È stato tra i fondatori dei Verdi, senatore, attivista omosessuale, pacifista. Lo ricordiamo con l’editoriale che aveva scritto nel 2004 per il volume ‘Diritti negati dai conflitti’ della collana ‘Mappe’ di Notizie verdi. È un testo disperante e attualissimo sui disastri della guerra e del potere.
NELLA RETE:
Trump-Harris: le fascisme ou l’empire
Mathieu Magnaudeix. Da Mediapart
GB, la manovra laburista: nuovi investimenti e più tasse
Nicol Degli Innocenti. Da Il Sole24ore
Berlino al voto il 9 marzo: l’austerità fa tremare Scholz
Cosimo Caridi. Da Il Fatto
«Un altro modo per uccidere»: l’Onu contro il bando di Unrwa
Chiara Cruciati. Da il manifesto
Difesa, “gli investimenti vanno alla finanza Usa”
Nicola Borzi. Da Il Fatto quotidiano
Manovra, l’allarme di Gimbe: per la sanità i conti non tornano
red. Da La Stampa
Christian Raimo sospeso per 3 mesi dall’insegnamento per le critiche a Valditara: studenti in protesta
Valerio Renzi. Da Fanpage