La devolution ultimo modello e i confusi provvedimenti gialloverdi
Perché può essere una “secessione dei ricchi”
Le somiglianze fra le vicende del Veneto e quelle della Catalogna sono assai maggiori di quanto comunemente ritenuto. In entrambi i casi l’assemblea regionale ha proposto un referendum sull’indipendenza, vietato dalla Corte Costituzionale. In entrambi i casi l’obiettivo era acquisire uno status differente da altre aree del Paese, con il fine di sottrarsi alle regole di compartecipazione alla fiscalità generale trattenendo la maggior parte del gettito regionale per sé.
Gianfranco Viesti
Il reddito di cittadinanza del governo tra luci e ombre
Il Reddito di Cittadinanza è un provvedimento molto atteso, uno strumento importante di lotta alla povertà che può avere impatti significativi. Ma c’è il rischio che possa fallire a causa di incongruenze nelle finalità, scelte sbagliate nell’erogazione, confusione nel funzionamento, contraddizioni negli aspetti organizzativi.
Giulio Marcon
Reddito e pensioni. Fra marketing politico e realtà
Sul sostegno al reddito, al di là dell’impostazione di workfare più che di welfare, la sfida sarà implementare vere politiche attive, stante il disastroso stato dei centri per l’impiego e dei servizi sociali. Sulle pensioni, di fatto si introduce l’ennesimo regime derogatorio provvisorio, senza affrontare i nodi strutturali del sistema.
Pelto Pekka
L’economia e la trave nell’occhio del governo
La manovra del governo fa l’opposto di ciò che si dovrebbe per rilanciare l’economia: ridurre gli oneri sul debito pubblico e aumentare la spesa per gli investimenti. Da dove cominciare? Da una patrimoniale sui super-ricchi…
Mauro Gallegati
Tav, tutta una questione di metodo
Il dibattito sulla Torino-Lione è confuso e fuorviante. Non si tratta di essere a priori pro o contro nuovi tunnel ferroviari, ma di capire se e dove ha senso realizzare opere così rilevanti sotto il profilo economico e ambientale, facendo ordine tra obiettivi politici e valutazioni tecniche.
Gerardo Marletto
La Libia dietro il dissidio Italia-Francia
L’ambasciatore è tornato a Roma ma la tensione Italia-Francia non si placherà. Oltre ai gilet gialli, al neocolonialismo in Africa, alle partecipazioni azionarie, all’origine c’è il dossier libico. Con un capitolo da 67 miliardi di dollari: il fondo sovrano LIA.
Rachele Gonnelli
Dalla campagna Sbilanciamoci!
Il peso delle parole
Regioni diverse, stessi diritti: un seminario
Nella rete
Sostenibilità del Ssn. La ricetta di Slow Medicine
Antonio Bonaldi quotidianosanità.it
Dalla secessione di Bossi all’autonomia della Lega sovranista
Andrea Gagliardi, Andrea Marini ilsole24ore.com