Top menu

Le marce di Pasqua mettono il governo tedesco sotto pressione

La Netzwerk Friedenskooperative tedesca, organizzatrice delle marce di Pasqua per la pace in Germania ringrazia i partecipanti alle 120 marce in Germania e afferma che il governo di Berlino è ora sotto pressione per trovare una iniziativa che riannodi il negoziato per l’Ucraina.

Comunicato Stampa del Netzwerk Friedenskooperative tedesca, organizzatrice delle marce di Pasqua per la pace in Germania

1 Aprile 2024

Ricordate l’ultima volta che il cancelliere federale, il ministro dell’Economia, il ministro degli Esteri e il leader dell’opposizione hanno parlato di una marcia di Pasqua? Non noi! È ovvio che quest’anno le marce di Pasqua hanno messo i politici sotto pressione per giustificarsi. Questo è un successo notevole per il movimento!

Il governo federale è ingenuo, non la protesta contro la guerra!

L’accusa che le proteste di noi marciatori di Pasqua siano “ingenue” è stata particolarmente diffusa quest’anno. Respingiamo fermamente questa accusa! Molte persone non credono più che il percorso del governo tedesco nella guerra in Ucraina finirà bene e sono quindi scese in piazza. È più sensato prepararsi ai negoziati ora che in un secondo momento, quando la posizione negoziale dell’Ucraina sarà ancora peggiore.

Migliaia di persone sono scese in piazza in più di 120 città e hanno fatto capire che abbiamo finalmente bisogno di

 – maggiori sforzi per negoziati di pace nella guerra della Russia contro l’Ucraina,

– un immediato cessate il fuoco a Gaza e il rilascio degli ostaggi israeliani

– uno stop alla politica degli armamenti!

Un grande ringraziamento a tutti i partecipanti!

Desideriamo ringraziare di cuore tutti gli organizzatori, i relatori e i partecipanti. Senza di voi e senza il vostro grande impegno, le marce di Pasqua non sarebbero state possibili. Grazie di cuore per questo!

Sul nostro sito web, stiamo ancora una volta cercando di visualizzare ciò che i numerosi attivisti hanno messo insieme per la Pasqua. Date un’occhiata ai comizi finora raccolti  www.friedenskooperative.de/ostermarsch-2024/reden e ai ritagli di giornale sulla Marcia di Pasqua 2024  www.friedenskooperative.de/ostermarsch-2024/pressesplitter  .

Portate con voi lo slancio delle marce di Pasqua e impegnatevi in politica!

Le marce di Pasqua di quest’anno hanno sottolineato ancora una volta l’importanza di questa tradizione, che dura ormai da oltre 60 anni, per il movimento per la pace e per la società. Soprattutto alla luce delle numerose crisi e guerre, le marce di Pasqua e altre attività sono necessarie per ricordare ai politici che sono impegnati per la pace e che la pace è un bene prezioso, anche se fragile.

Come Netzwerk Friedenskooperative siamo soddisfatti delle marce di Pasqua di quest’anno. Ancora una volta hanno dimostrato il potenziale del movimento per la pace, ma naturalmente c’è ancora spazio per migliorare. Ora è importante portare con noi lo slancio delle marce di Pasqua, mantenere la pressione e non stancarsi mai di pubblicizzare attivamente le richieste del movimento per la pace e di confrontarsi con il governo federale.

Quindi continuiamo a farlo! Ora più che mai! Insieme possiamo creare un mondo più pacifico e migliore!