Top menu

Newsletter n° 722 del 5 dicembre 2025

La nostra Controfinanziaria

Viaggio in Italia, contro la legge di bilancio

Giulio Marcon

Durante le tappe della carovana per un’economia di pace, da Bologna a Messina a Cuneo, è emersa tutta l’inadeguatezza della legge di bilancio che il governo Meloni ha approntato. Il 4 dicembre presenteremo al Senato la nostra controproposta, elaborata con i contributi delle associazioni della società civile.

 

È online la “Controfinanziaria” 2026 di Sbilanciamoci!

redazione Sbilanciamoci!

Come assicurare giustizia economica, sociale e ambientale, benessere e sostenibilità al Paese: pubblicata la “Controfinanziaria” 2026, il Rapporto annuale di Sbilanciamoci! con l’analisi della Legge di Bilancio del Governo e una contromanovra economico-finanziaria da oltre 55 miliardi, a saldo zero.

 

Le nostre 111 proposte per cambiare l’Italia

Rachele Gonnelli

No alla leva e al riarmo, sì ai corpi di pace, no al Ponte ma riassetto dei territori senza consumo di suolo, tasse su super ricchi ed extra profitti bellici, no ai Cpr. Queste e tante altre le misure di spesa pubblica delle 55 associazioni di Sbilanciamoci! illustrate al Senato.

 

Consultori, antidoto collettivo al patriarcato

Chiara GiorgiNorma Felli

Cinquanta anni fa la legge che istituiva i consultori, poco dopo veniva approvata la legge n. 194 per l’aborto; oggi i loro assunti, le istanze di autodeterminazione delle donne, i servizi pubblici previsti, sono messi in forte discussione e sono sotto attacco. Il caso del Lazio.

 

Università sott’assedio, lettera delle Società scientifiche 

Mario Pianta

L’università italiana è minacciata da una serie di gravi misure del governo. La Rete delle Società Scientifiche chiede di difenderne l’autonomia, di assicurarne il finanziamento, di evitare che la valutazione della ricerca diventi controllo dall’alto.

 

Tutte le ragioni contro il ponte di Messina

Guido Signorino

Il 28 novembre Sbilanciamoci! organizza a Messina un incontro sul progetto del ponte sullo Stretto, in vista della manifestazione nazionale di sabato 29. Qui elenchiamo tutte le ragioni dei comitati mentre arriva un nuovo stop dalla Corte dei Conti.

 

Il 2026 sarà l’anno della crisi? 

Vincenzo Comito

Si moltiplicano gli allarmi autorevoli sul possibile scoppio di qualche bolla sui mercati, da quella dell’Intelligenza artificiale alle criptovalute, ai debiti sovrani. La crisi tra l’altro sarebbe più rovinosa del 2008 per il ruolo, ora incendiario e non regolatore, dell’Amministrazione Usa.

 

I suggerimenti di Bill Gates alla Cop30

Guglielmo Ragozzino

La Cop 30 a Belem è stata un’occasione perduta, con il silenzio sulle fonti di energia fossile e il mancato confronto tra ricchi e poveri, tra petrolieri, scienziati e movimenti. Ma la vera sorpresa è stata il cambio di prospettiva sulle questioni del clima venuto da Bill Gates.

 

La resa della Cop a Belem

Carmen Storino

Un disastro. La Cop30 non ha fissato la fine dei combustibili fossili mentre il rialzo delle temperature va velocemente verso un raddoppio, ha continuato a monetizzare le foreste senza arrestarne l’erosione, rimandando ogni sforzo ulteriore alla Cop 31, in uno dei Paesi campioni del business fossile: la Turchia

 

Nasce il Comitato per la liberazione di Marwan Barghouti 

Rete Pace e Disarmo

Sabato 29 novembre, Giornata internazionale in solidarietà con il popolo palestinese, prende avvio la Campagna Internazionale per la Liberazione di Marwan Barghouti e di tutti i prigionieri palestinesi detenuti nelle carceri militari israeliane, tra cui minori, operatori sanitari, giornalisti, donne e persone con disabilità.

 

Un risorgimento solidale per la Calabria

Martina Lavorato

Il rapporto Svimez 2025 fotografa per il Sud, e la Calabria in particolare, un quadro di spopolamento ed emigrazione, con conseguenze profonde su economia, lavoro e comunità locali. L’accoglienza delle persone migranti può essere una leva di rigenerazione territoriale. Come dimostra il caso di Riace.


LUTTI

Un doloroso addio a Enrico Pugliese

Redazione

Ci ha lasciati Enrico Pugliese, che con la sua intelligenza e ironia ci ha accompagnati e aiutati a guardare il mondo analizzando e interpretando i numeri. Sociologo, ha dedicato i suoi studi al funzionamento del mercato del lavoro e alle migrazioni. Ci stringiamo alla moglie e alla figlia in questa dolorosa perdita.

La generosità di Stefano Kovac

Giulio Marcon

Con Stefano Kovac scompare uno dei protagonisti del lavoro per la solidarietà in ex Jugoslavia. Fondatore e poi direttore dell’ICS-Consorzio Italiano di Solidarietà, negli ultimi anni presidente dell’Arci Liguria, fu tra gli organizzatori delle giornate del Forum sociale di Genova 2001.


NELLA RETE

Le trattative sull’Ucraina con il metodo Trump

Pierre Haski. Da Internazionale.it

 

L’Europa in armi: dalla Francia alla Danimarca, chi reintroduce la leva

red romana. Da Il Sole24ore.it

 

Le pont de Messine, une obsession politique italienne

Cécile Debarge. Da Mediapart.it

 

La Bce si rifiuta di fornire sostegno per il prestito di 140 miliardi all’Ucraina 

Henry Foy, Laura Dubois, Olaf Storbeck, Paolo Tamma. Dal Financial Times

 

I rischi di un’economia basata sul cemento 

Sarah Gainsforth. Da Internazionale.it

 

Banche, da piazzetta Cuccia a piazza Caltagirone

Paolo Andruccioli. Da terzogiornale.it