Top menu

Gaza, Cassif: “Con il genocidio c’è da aspettarsi attacchi”

Intervista a Ofer Cassif, deputato comunista alla Knesset con lo storico partito Hadash. “La Sumud Flotilla iniziativa importante, ma non generalizzate la società israeliana: la resistenza esiste”. Da Il Fatto quotidiano

“Quanto è successo a Gerusalemme è terribile. Lo spargimento di sangue israeliano e palestinese è continuo e va fermato. Però è nella realtà dei fatti che ciò succede mentre stiamo commettendo un genocidio. Dove c’è oppressione, c’è resistenza”. Ofer Cassif, deputato comunista alla Knesset (con lo storico partito Hadash), non ha paura della censura e di schierarsi controcorrente rispetto all’opinione pubblica in Israele. Le sue posizioni gli sono costate 288 giorni di sospensione dal parlamento in due anni, un tentativo di impeachment fallito per soli 4 voti, insulti e aggressioni per strada. Cassif è stato ospite domenica della festa di Rifondazione Comunista a Milano. “Se vogliamo evitare gli attentati, dobbiamo fermare l’occupazione in West Bank e il genocidio a Gaza”.

È naufragato l’ennesimo tentativo negoziale, l’Idf avanza a Gaza City, la guerra si può ancora fermare?

Non è una guerra, è un genocidio. L’obiettivo del governo è sempre lo stesso dal giorno uno e non ha nulla a che fare con la sicurezza degli israeliani o il ritorno degli ostaggi, che tutti vogliamo vedere a casa.

Read more