Top menu

Newsletter n° 704 del 17 gennaio 2025

Tutto il potere a Musk

Sicurezza di chi?

Giulio Marcon

Approda in Senato, dopo il passaggio alla Camera, il Ddl Sicurezza: un provvedimento fondato su misure repressive, liberticide e antidemocratiche che trasformano la manifestazione del dissenso in reato, colpiscono i movimenti e le opposizioni sociali, criminalizzano anziché risolvere i problemi del Paese.

 

Il casinò finanziario di scambi ad alta frequenza

Alessandro Messina

Gli scambi ad alta frequenza, o high frequency trading, sono il nuovo pendolo senza controllo nei mercati finanziari. Come lo furono i derivati all’alba della grande crisi finanziaria del 2008, ora tornati agli stessi livelli. Sono la finanza-casinò che fa malissimo all’economia, tassati pochissimo. Le contromisure possibili.

 

Tutte le anime del trumpismo

Emilio Carnevali

Il 20 gennaio Donald Trump si insedierà alla Casa Bianca. Dal punto di vista delle politiche economiche il trumpismo appare un coacervo di idee diverse, talvolta incompatibili. Anche nel corso del suo secondo mandato assisteremo alla competizione fra diversi gruppi di pressione e schieramenti ideologici.

 

Fascioliberismo, anche lo spazio privatizzato

Luigi Ferrajoli

Un Trattato Onu, firmato anche dagli Usa, dichiara lo spazio extra-atmosferico patrimonio dell’umanità. Ora è violato dal monopolio di Elon Musk con i suoi attuali 7mila satelliti. E l’Italia sovranista di Meloni è il primo paese a genuflettersi.

 

I monopoli ai tempi del complesso militare-digitale

Dario Guarascio

Il nuovo capitalismo è incardinato sul complesso militare-digitale che fonde gli interessi delle cosiddette Big Tech (Alphabet, Amazon, Apple, Meta e Microsoft più Space X e Palantir) e l’apparato militare e di sicurezza Usa. Una polarizzazione del potere monopolistico delle piattaforme che favorisce l’intensificarsi dei conflitti.

 

Pinelli, Corradi, Leone, tre donne

Goffredo Fofi

Tre splendide donne ci hanno lasciato nell’ultima parte del 2024: Licia Pinelli, Adele Corradi ed Emma Leone. Il ricordo del loro impegno e del loro valore è ciò che lascio in dono all’anno che sta arrivando.

 


APPUNTAMENTI

Rossana Rossanda, una mostra e due convegni

Redazione

Dal 17 gennaio una mostra di foto e documenti su Rossana Rossanda alla Casa Internazionale delle Donne a Roma e due tavole rotonde a febbraio.


NELLA RETE

Boom dell’occupazione in Italia? Sì, ma degli over 50

Simone Disegni da Open

 

Sanità, in manovra la decrescita certificata

Roberta Lisi da Collettiva

 

Il bluff del ponte che non serve

Gianfranco Viesti da Il Fatto

 

BlackRock quits climate change group in largest green climbdown

Brooke Masters, Patrick Temple-West da Financial Times

 

Stability or Stagnation? How Europe’s Fiscal Rules are strangling growth

Paul De Grauwe da Social Europe