Top menu

Newsletter N°698 del 4 ottobre 2024

In un mare di guerra

Fermiamo l’allargamento della guerra

Giulio Marcon

La guerra terroristica di Israele – in violazione delle più basilari norme del diritto internazionale – sta provocando un conflitto generalizzato, la diplomazia è al palo. Molti avrebbero voluto manifestare il 5 ottobre, questure e prefetture vogliono impedirlo nel solco del ddl Piantedosi. Noi continueremo a manifestare per il cessate il fuoco e i negoziati.

 

Una mobilitazione nazionale per la pace

Europe for Peace

Denunciamo come grave e preoccupante, il fatto che le questure su direttiva del governo abbiano proibito di manifestare il 5 ottobre. La democrazia si difende non con la censura. Perciò ci impegniamo a promuovere una giornata nazionale di mobilitazione per la pace in Medioriente e in Ucraina.

 

Il Medio oriente su un folle tavolo da gioco

Francesco Strazzari

Riecheggia la dottrina neo-con dell’effetto domino. Gli interessi degli Usa e di Israele convergono. Ma Tel Aviv si troverà esposta al rischio storico del sovraccarico. Mentre la comunità internazionale ripete il mantra due popoli due Stati che non ha più alcun ancoraggio reale.

 

L’acqua e le nostre catastrofi

Guglielmo Ragozzino

L’acqua, che mette in ginocchio l’Italia con la siccità e le alluvioni, è al centro delle contraddizioni dell’Antropocene: è bene pubblico, affare privato, risorsa strategica, causa di migrazioni. Può essere anche un grande pozzo di lavoro, per incanalarla, conservarla, depurarla, dissalarla. Un lavoro necessario.

 

La mancata riforma della cittadinanza italiana

Sergio Bontempelli

La legge sulla cittadinanza in Italia risale al 1992, quest’estate il tema è tornato d’attualità e si stanno raccogliendo le firme per un referendum (entro il 30 settembre). Il dibattito politico è invece ancora schiacciato sulla confusione tra status giuridico e pretesa “italianità”, un concetto molto pericoloso.

 

Verso lo Stato di polizia col ddl 1660

Silvia Paoluzzi

Il nuovo decreto sicurezza, ddl 1660, mira a colpire ogni tipo di protesta pubblica, criminalizzando le lotte per la casa, degli operai, aggravando la detenzione dei migranti e riaprendo il carcere alle madri. Una prima manifestazione di associazioni e sindacati per chiederne il ritiro, il 25 settembre.

 

BlackRock, politica e banche ombra

Paolo Andruccioli

Sono poco chiari i contorni del recente incontro tra Giorgia Meloni e Larry Fink, l’uomo delle uova d’oro della speculazione finanziaria internazionale, indicato da Trump come potenziale sottosegretario al Tesoro. Tra le voci, quella di un accordo tra il colosso BlackRock e Sace, gruppo d’investimento del Tesoro.

 

Un’analisi delle nuove regole fiscali europee

Dario Guarascio, Francesco Zezza

Il nuovo patto di stabilità prevede criteri di spesa rigidi per paesi con deficit eccessivi come il nostro ma, come in un recente studio, è dimostrato che questi criteri rischiano di avere un effetto negativo sulla crescita e quindi controproducente sul debito.


NELLA RETE

 

Autonomia differenziata e servizi territoriali, rischio harakiri

Angelo Marano. Da Menabò di Eticaeconomia

 

Sulla tassa ai grandi patrimoni c’è il consenso di 7 italiani su 10

Luca Liverani. Da Avvenire.

 

Kurz: «La vittoria di Trump disastrosa per le disuguaglianze»

Silvia Martelli. Da Il Sole24ore.

 

There’s Another Way to Hold Netanyahu Accountable for the Gaza Genocide

Jake Romm. Da The Nation