Top menu

Newsletter Speciale Alleanza Clima Lavoro Luglio 2024

Coltivare il campo della giusta transizione

Tre cose vuole il campo

Duccio Zola

L’Alleanza Clima Lavoro e la giusta transizione nel settore agroalimentare. Con un evento a Roma, lo scorso 25 giugno, si è avviato un dibattito e un percorso di riflessione sul tema della sostenibilità ambientale e sociale in agricoltura. Serve, innanzitutto, un nuovo paradigma agroecologico.

 

Giù dalla corriera. Storia di un’occasione persa

Alleanza Clima Lavoro

La vicenda di Industria Italiana Autobus, unica fabbrica pubblica di bus nel nostro paese, si è chiusa con la privatizzazione e la svendita di un asset strategico per la mobilità sostenibile e il trasporto pubblico locale. Ce ne parla il nuovo podcast dell’Alleanza Clima Lavoro, a cura di Massimo Alberti

 

Un tram chiamato desiderio

Alleanza Clima Lavoro

La povertà legata alla mobilità – la difficoltà di muoversi per mancanza di servizi o per i costi elevati degli spostamenti – è un tema cruciale, eppure largamente ignorato da politica e istituzioni. Ad esso è dedicata la nuova puntata del podcast dell’Alleanza Clima Lavoro, a cura di Massimo Alberti.

 

Uniti per la dignità. A Potenza con Alleanza Clima Lavoro

Redazione

Lo scorso 21 giugno, nel capoluogo lucano, un’assemblea della FIOM-CGIL Basilicata con l’Alleanza Clima Lavoro sul futuro dell’industria del Mezzogiorno di fronte alle sfide della transizione: una mattinata di riflessioni e proposte, a partire dalla situazione dello stabilimento Stellantis di Melfi.


I PODCAST DELL’ALLEANZA CLIMA LAVORO

Ascolta tutti gli episodi del podcast “A qualcuno piace verde”


I VIDEO DELL’ALLEANZA CLIMA LAVORO

“La giusta transizione per un settore agroalimentare sostenibile”


I MATERIALI DELL’ALLEANZA CLIMA LAVORO

Scarica la lettera-appello “L’Europa che vogliamo”

Scarica il report “Un Piano per il lavoro verde e la mobilità sostenibile”

Scarica il dossier “30 domande sull’auto elettrica”