La migliore risposta ai divieti: partecipare al forum
La strada maestra. L’altra Cernobbio l’1-2 settembre
redazione Sbilanciamoci!
Si intitolerà “La Strada Maestra”, con la nostra Costituzione come fulcro e sestante per orientarsi, il XIII Forum nazionale che Sbilanciamoci! organizzerà a Como l’1 e 2 settembre 2023 insieme a sindacati, altre organizzazioni della società civile e ai ricercatori del pensiero economico indipendente.
A Cernobbio sospesa la Democrazia
Redazione
Il Comune di Cernobbio nega a Sbilanciamoci! l’uso della sala polifunzionale “per motivi di ordine pubblico”
Loro sì quindi noi no
Giulio Marcon
Il divieto di svolgere il forum annuale di Sbilanciamoci a Cernobbio il prossimo 1 e 2 settembre è un fatto di inusitata gravità. Ancora più grave che la decisione sia stata presa per “motivi di ordine pubblico”. Una motivazione inconsistente e risibile. Una ferita alla democrazia e ai diritti costituzionali: lede l’articolo 17 (diritto di riunione) e l’articolo 21 (diritto d’espressione). E proprio alla Costituzione è dedicato il nostro forum di quest’anno.
Seguendo l’appello La via Maestra
Redazione
Il titolo dell’Altra Cernobbio di quest’anno (La strada maestra) prende ispirazione dalla iniziativa “ La via maestra”, promossa dieci anni fa da Rodotà, Landini, Zagrebelsky, Carlassarre, don Ciotti. A dieci anni di distanza, ripubblichiamo il testo dell’appello.
Storia dei forum per un mondo nuovo
Paolo Andruccioli
Breve storia dei forum di Sbilanciamoci! chiamati “ControCernobbio” in contemporanea con i seminari Ambrosetti. Nell’altro appuntamento, quello dei movimenti, dal 2003 al 2012 le idee e le proposte per un’economia alternativa a quella esistente.
APPUNTAMENTI
Il programma dell’Altra Cernobbio a Como
Redazione
Il XIII Forum della Campagna Sbilanciamoci! a causa dei divieti del sindaco di Cernobbio si sposta a Como, presso lo Spazio Gloria, gestito dall’Arci, sempre nei giorni 1 e 2 settembre 2023.
Insieme per la Costituzione
Campagna Sbilanciamoci!
A Roma due importanti manifestazioni nazionali: la prima si è svolta il 24 giugno per sostenere il diritto alla salute delle persone e nei contesti lavorativi, il 7 ottobre sarà invece dedicato alla tutela del lavoro, alla lotta contro la precarietà e alla difesa e attuazione della Costituzione italiana