Europe for Peace organizza il 24 mattina a Palermo una manifestazione per la pace in tre momenti, con la partecipazione degli studenti medi. Il corteo dal Politeama alla Zisa dalle 9,30.
In occasione dell’anniversario della guerra in Ucraina, venerdì 24 febbraio, a Palermo sarà organizzata una mattinata per la pace che si svilupperà in tre momenti:
ore 9,30 concentrazione a piazza Politeama; ore 10,00 partenza corteo via Dante fino ai cantieri della Zisa; ore 11,30-13,30 presso il Cinema De Seta dibattito e presentazione dei lavori delle scuole (cronaca e brano/ 4 minuti, manifesti, cartelloni, bandiere di Pace) ;
ore 13,30 chiusura della manifestazione.
La manifestazione è organizzata dal Presidio di pace delle donne- Movimento non violento, sez. Palermo ed da altre associazioni tra cui ‘Biblioteca delle donne e centro consulenza UDI Palermo’.
Ecco il comunicato:
Corteo per la Pace a PALERMO
venerdì 24 febbraio 2023
ore 9,30 – Da Piazza Politeama
Ai cantieri Culturali alla Zisa
Piazza Pina Bausch
Comitato EuropeFor Peace Palermo
Comunicato Stampa
Palermo 17 febbraio 2023 – A un anno dall’invasione dell’Ucraina, anche Palermo si mobilita per chiedere il cessate il fuoco e di arrivare a dei veri negoziati di pace per costruire un’Europa sicura e pacifica per tutti.
In linea con le iniziative in programma nelle altre città italiane ed europee coordinate da Europe for Peace, venerdì 24 febbraio a Palermo si terrà un corteo per la pace che partirà alle 9,30 da piazza Politeama per raggiungere, percorrendo la via Dante, i Cantieri Culturali della Zisa. In piazza Pina Bausch si terranno gli interventi.
Al corteo parteciperanno le scuole di Palermo di ogni ordine e grado, dalle elementari ai licei, e gli studenti universitari. Continuano ad arrivare le adesioni.
Un corteo durante il quale sventoleranno solo le bandiere della pace e scuole e associazioni saranno presenti con i loro striscioni. A promuovere la mobilitazione è il comitato di Palermo di Europe for Peace, di cui fanno parte decine associazioni pacifiste e democratiche.
“La pace è la vittoria di cui abbiamo bisogno. E fuori la guerra dalla storia. Questi sono i nostri obiettivi. E per questo – dichiara il comitato Europe for Peace di Palermo – abbiamo bisogno al più presto di un cessate il fuoco, di un negoziato, di misure concrete verso il disarmo nucleare. Fermiamo la guerra, un anno di guerra è troppo”.
L’iniziativa di Palermo si inserisce nel solco delle richieste di pace già condivise in occasione della grande manifestazione nazionale di Roma del 5 novembre con oltre 100 mila partecipanti e dei sit-in in piazza e del presidio permanente che si sono svolti nella nostra città.
“Le guerre e le armi puntano alla vittoria sul nemico ma non portano alla pace: tendono a diventare permanenti e a causare solo nuove sofferenze per le popolazioni. Bisogna invece far vincere la pace, ripristinare il diritto violato, garantire la sicurezza condivisa. Non esiste guerra giusta, solo la pace è giusta. La guerra la fanno gli eserciti, la pace la fanno i popoli”.
Tra le associazioni che hanno aderito al comitato di Europe for Peace di Palermo ci sono: “Consulta per la Pace, la nonviolenza, i diritti umani e il disarmo di Palermo”, Cgil Palermo, Udi Palermo, Biblioteca delle donne, Acli Palermo, il coordinamento di donne “Fuori la guerra dalla storia”, Erripa ‘Achille Grandi’ Palermo, Punto Pace Pax Christi Palermo, Mir Palermo, Arci Palermo, Legambiente Palermo, Centro Pio La Torre, Rete degli Studenti Medi Palermo, Udu unione degli universitari Palermo, Associazione 99%, Anpi Palermo, Centro Paolo Borsellino, Chiesa Evangelica Valdese di Palermo, Coordinamento donne Cgil Palermo, Emily.