Top menu

Newsletter n°682 del 9 settembre 2022

Guerra e diseguaglianze queste sconosciute nei programmi elettorali

Promesse e omissioni nei programmi elettorali/1

Qui una prima comparazione sintetica sui temi più caldi nei programmi elettorali che saranno presumibilmente sul tavolo del prossimo governo. Concentriamo l’attenzione sul lavoro, la scuola e ovviamente sulle scelte energetiche legate al clima.
Paolo Andruccioli

Analisi comparata dei programmi elettorali /2

Seconda parte della nostra carrellata tra le proposte dei partiti: ambiente, diritti civili, riforma della Costituzione, rapporto tra sanità privata e pubblica, elezione diretta del Presidente della Repubblica, sovranismo ed Europa, immigrazione, pace o riarmo.
Paolo Andruccioli

Sbilanciamoci! un programma minimo di proposte radicali

Al contro-vertice di Cernobbio un programma che ha bisogno di movimenti e mobilitazioni, e di un atto di generosità e disponibilità della politica isolata sempre di più dalla società. Al forum quest’anno verrà anche lanciata la campagna Tax The Rich per togliere un po’ di privilegi, fiscali e non solo, ai grandi patrimoni e agli speculatori.
Giulio Marcon

A Cernobbio le alternative di un’economia diversa

Sabato 3 settembre all’AltraCernobbio nell’oratorio San Giuseppe, 150 rappresentanti di 40 associazioni e panel di discussione con anche l’ex ministra Rosy Bindi, il ministro Giovannini, Alex Zanotelli e il lancio della campagna Tax the Rich.
Redazione

Contro-Cernobbio: ecco dove sono 40 miliardi per il welfare

Sbilanciamoci! 5 proposte su fisco, redditi e patrimoni all’altro vertice sul lago di Como. L’agenda della campagna elettorale è quella del neoliberismo. Ma esiste ne esiste una diversa. Da il manifesto.
Roberto Ciccarelli

Il partito unico della ricchezza intoccabile

In Italia la ricchezza privata cresce del 50% in dieci anni, mentre crescono povertà e disuguaglianze. Ma non si può toccare, nemmeno quando si trasmette per eredità. Le tasse, la politica e i partiti si devono inchinare al totem della “Roba”.
Guglielmo Ragozzino

Tax the rich!, la campagna lanciata da Sbilanciamoci

Campagna Sbilanciamoci!

La politica parla in ordine sparso di extraprofitti sul gas, diseguaglianze, flat tax. Sbilanciamoci! presenta uno studio organico sull’argomento e lancia la campagna Tax The Rich! 5 proposte concrete per ottenere 40 miliardi di euro in più di gettito fiscale.

Nel tempo della seconda guerra freddo-calda

Naviganti senza bussola, gli improbabili eredi della sinistra italiana hanno prima divorziato dal pacifismo politico e giuridico e poi sposato un inquietante fondamentalismo etico-democratico. Un estratto dal laboratorio politico fuoricollana.it.
Antonio Cantaro


APPUNTAMENTO

La guerra, la pace, la politica e noi il 9 settembre a Pellegrino Parmense

La guerra, la pace, la politica e noi: è il titolo dell’incontro organizzato venerdì 9 alle 10 all’Auditorio Costerbosa di Pellegrino Parmense con la partecipazione di Giulio Marcon, portavoce di Sbilianciamoci! che parlerà sul tema “Studiare la guerra oggi”. Altri oratori saranno: Marco Mascia, direttore del centro Ateneo dei diritti umani, Flavio Lotti coordinatore della Tavola della pace, Aluisi Tosolini coordinatore nazionale delle Scuole per la pace.


NELLA RETE

La guerra di Putin e il futuro del modello economico tedesco/ 2 Alessandro Scassellati. Da Trasform! Italia.

Per le armi i soldi ci sono sempre: altri 22 miliardi Nicola Borzi. Da Il Fatto.