Top menu

Newsletter n° 605 del 12 marzo 2020

Coronavirus, crisi economica e come uscirne


Emergenza coronavirus, fare di più

Le misure che sta prendendo il governo sono indispensabili ed inevitabili. La tutela della salute viene prima di tutto. Tuttavia, bisogna cercare di ridare ossigeno ad una economia che rischia il collasso.
Giulio Marcon


ARTICOLI

Siate femministe: le multinazionali paghino le tasse

Una vera parità di genere passa da una radicale riforma del sistema tributario, con un nuovo patto fiscale globale che tocchi innanzitutto le multinazionali e le grandi ricchezze. L’appello del Direttore Esecutivo della Global Initiative for Economic, Social and Cultural Rights.
Magdalena Sepúlveda

 

Il coronavirus e l’economia globale

La rapida diffusione del coronavirus sta avendo e avrà un fortissimo impatto negativo in Italia, in Europa e nel resto del mondo. Tutto ciò in un sistema politico ed economico-finanziario europeo e globale che appare incapace di gestire la crisi.
Giovanni Carnazza

 

Verso il fallimento nella culla della politica industriale Ue

Di recente il clima politico a Bruxelles sembra molto cambiato. È caduto, almeno in parte, l’anatema verso la politica industriale a livello europeo. Ma il salto in avanti adeguato per un’Europa in grado di riprogettarsi ancora non si vede.
Vincenzo Comito

 

Il coronavirus e le scelte di fondo per il Paese

Il presidente di Confindustria Boccia vorrebbe mandare in soffitta il Green New Deal utilizzando l’emergenza coronavirus come grimaldello per scardinare le priorità e tornare al “bussiness as usual”. Speriamo risulti minoritario nell’incontro del 4 marzo a Palazzo Chigi tra governo
Stefano Lenzi


CAMPAGNA SBILANCIAMOCI!

Coronavirus. Sei cose da fare per l’economia italiana

L’emergenza coronavirus rischia di mandare definitivamente al tappeto il nostro sistema sociale, economico e produttivo. La Campagna Sbilanciamoci! chiede con urgenza che il Governo intervenga in Italia e in Europa su sei fronti per uscire dalla crisi in fretta e con un nuovo modello di sviluppo.


RECENSIONI

La neolingua dell’economia e le ricette del pensiero unico

Nel suo recente libro-intervista, Jean-Paul Fitoussi decostruisce pezzo per pezzo l’impianto teorico e gli effetti pratici legati all’adozione della “neolingua” dell’economia dominante, che appare incapace di interrogarsi sui propri limiti e di proporre ricette valide per l’economia e la società.
Lucrezia Fanti


NELLA RETE

Le proposte della Cgil di fronte all’emergenza Coronavirus

CGIL-Confederazione Generale Italiana del Lavoro. Dal sito della Cgil.

 

Hard truths about the eurozone crisis

Adam Tooze. Da Social Europe.