Top menu

Newsletter n°554 – 12 giugno 2018

Le alternative di EuroMemorandum

Le alternative di EuroMemorandum

Incertezza, polarizzazione, paralisi politica: i rischi dell’Europa illustrati a Roma da Trevor Evans alla presentazione del rapporto 2018, tradotto da Sbilanciamoci.


In Europa costruire ponti, non sabotare

Monica Frassoni

Lavoro su piattaforma, istruzioni per l’uso

La contemporaneità è fatta non più di individui ma “individui interconnessi”, opporsi è illogico ma le categorie per interpretare le relazioni lavorative e non, vanno aggionate. Due testi fondamentali sono “Forza lavoro” di Roberto Ciccarelli e “Algoritmi di libertà” di Michele Mezza.
Paolo Cacciari

Le ultime volontà di Marchionne

Accontentati gli investitori internazionali, Marchionne ha presentato un nuovo piano per il gruppo che vede sempre più marginalizzato il ruolo direzionale di Torino e spostare altre produzioni e know how all’estero a cominciare dalla Magneti Martelli. 
Vincenzo Comito

Fabbrica di bombe in Sardegna

Una guerra lontana, in Yemen, e una fabbrica in Sardegna, tra Iglesias e Domusnovas, e un comitato di venti aggregazioni territoriali, nazionali e internazionali che si batte per la riconversione dello stabilimento, per la pace e uno sviluppo diversa. Da www.gliasinirivista.org di giugno. 
Goffredo Fofi e Nicola Villa

In Colombia un voto che farà storia

Non solo trattati di pace, ma un ruolo decisivo nel continente: fra voglia di cambiamento, fantasmi del passato e influenze atlantiche. Un dialogo con due docenti italiani a Bogotà, Francesco Bogliacino e Carlo Tognato. 
Jeronimo Pardo e Niccolò Bertuzzi
PayPal - Il sistema di pagamento online più facile e sicuro!