Top menu

Newsletter n° 578 – 3 aprile 2019

Roma, diseguaglianze, acqua

Roma, capitale all’ultimo stadio

Tra indagini, arresti e scandali, la vicenda dello stadio della Roma calcio è l’emblema di una capitale al collasso, in cui la politica appare inesorabilmente segnata dalla sudditanza nei confronti del mondo degli affari e della speculazione.
Paolo Berdini

Diseguaglianze e populisti: legame da scindere

I flussi elettorali 2018 dimostrano che la disuguaglianza è stata il motore che ha alimentato l’ascesa populista, con diversità tra Nord e Sud e tra M5S e Lega. Ma le élite economiche, anche progressiste, hanno perso di vista l’aumento delle disuguaglianze e sono state considerate insensibili ai valori dello Stato sociale e dell’uguaglianza. Gli abbienti e i non abbienti sono venuti allo scontro e i non abbienti si sono (elettoralmente) vendicati.
Mauro Gallegati, Pier Giorgio Ardeni

Diseguaglianze, la ricetta di Barca

Dal salario minimo orario alla dotazione di 15 mila euro agli studenti fino alle nuove norme per le fabbriche rigenerate dagli operai: sono 15 in tutto le proposte del ForumDD in due anni di elaborazione per “invertire la rotta”.
Rachele Gonnelli

Acqua pubblica, la Lega contro la legge Daga

Una proposta di legge pentastellata per ripubblicizzare l’acqua avrebbe dovuto iniziare l’iter parlamentare il 25 marzo, invece è slittata sine die, bersagliata da 240 emendamenti e soprattutto dall’ostilità della Lega.
Dante Caserta

Un sacchetto in testa alla protesta giovanile

I leader mondiali a Nairobi si sono rifiutati di avviare lo stop all’inquinamento marino da plastica. Al 2030 rischiamo che aumenti del 50% il CO2 da plastica e di tre volte per il suo incenerimento. L’impegno dell’Italia.
Stefano Lenzi

Edilizia in crisi, come uscirne

Ci sono 600 cantieri bloccati in un settore, quello delle costruzioni, che ha già perso 600.000 posti di lavoro e 120.000 piccole imprese. Ma la ricetta per uscire dalla crisi non è rilanciare le Grandi opere, anche inutili, o liberalizzare i subappalti e norme anticorruzione come intende fare il governo.
Vincenzo Comito

Basta con l’Alitalia

L’ultimo salvataggio è costato allo Stato 900 milioni di euro di prestito, ma la compagnia di bandiera ha di nuovo il fiato corto. Mentre soci (Easyjet) si sfilano o non si impegnano (Delta), il governo vuole buttare nel braciere Fs, forse in attesa dell’arrivo dei cinesi.
Vincenzo Comito

L’autonomia che fa male alla crescita

La proposta sull’autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario in discussione in Parlamento è destinata ad aumentare le già insostenibili disuguaglianze territoriali nel nostro Paese, in termini di crescita economica, istruzione e opportunità.
Clara Mascia, Lorenzo Germani

Un dialogo su lavoro, sindacato e conflitti

Lo scorso venerdì 22 marzo, presso la Scuola Normale Superiore di Firenze, incontro tra Maurizio Landini, segretario generale della CGIL e Donatella della Porta, politologa e docente: il video della conferenza.
Redazione

 

Dalla campagna Sbilanciamoci!

Facciamo il bilancio della Legge di Bilancio 2019

Stravolta la democrazia, violate le regole, presi in giro i cittadini: l’approvazione della Legge di Bilancio 2019 è avvenuta con una grave mancanza di trasparenza e un preoccupante svilimento del ruolo del Parlamento. Si deve ripristinare subito un quadro di legittimità dell’azione pubblica in materia di bilancio.

Nella rete

Barca: “Il capitalismo? Va ridiscusso, serve radicalità”
Giacomo Russo Spena Micromega

Le ragioni e la lotta dei pastori sardi
Domenica Farinella gliasinirivista.it

Sánchez promete renta mínima y subidas fiscales a los ricos…
José Marcos elpais.com

Perché il Pil dell’Italia non cresce
Nicola Acocella, Roberto Romano ilmanifesto.it