Top menu

Le aziende europee vogliono la crescita infinita. Il Green New Deal non funzionerà

Tutti i limiti e le aporie del Green New Deal per l’Europa recentemente proposto dalla Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. Da Thevision.com

Nel dicembre scorso Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea, ha annunciato l’European Green Deal, un programma per la transizione ecologica dei Paesi membri. L’obiettivo è quello di raggiungere la neutralità climatica entro il 2050, con il proposito nel breve termine di ridurre entro il 2030 le emissioni di gas serra del 50-55% rispetto ai livelli del 1990. Un pilastro di questo programma è il fondo Just Transition Mechanism per supportare la conversione ecologica nelle regioni europee con un’economia basata sull’estrazione e consumo di fonti fossili. Per questo il Paese che è riuscito a ottenere la fetta più generosa di questo fondo da 7.5 miliardi di euro è la Polonia che ne riceverà due. Nel frattempo il governo italiano sta facendo pressing perché parte delle spese per la riconversione dell’ex Ilva di Taranto arrivino dal programma Just Transition.

Lo European Green Deal vuole essere la risposta di Bruxelles al Green New Deal proposto negli Stati Uniti nel corso dell’ultimo anno da un’ampia coalizione di movimenti ecologisti e personalità politiche dell’ala più progressista del partito democratico. Prendendo a modello il piano di riforme economiche e sociali promosso dal Presidente Roosevelt per risollevare gli Stati Uniti dalla Grande depressione del 1929, il Green New Deal esprime un netto rifiuto dell’approccio neoliberista nel fronteggiare la crisi ecologica. Per questo i sostenitori del Green New Deal statunitensi difendono l’importanza di uno “Stato imprenditore” che affronti l’incertezza di investimenti costosi e non remunerativi nel breve periodo per trasformare il sistema infrastrutturale nazionale, in modo da orientare sul lungo periodo le scelte economiche di un settore privato oggi molto concentrato su strategie di prospettive temporali limitate.

Read more